La storia del marchio ROMANO AUTOGS e dei suoi componenti per impianti GPL e Metano
La nostra mission è realizzare prodotti per la conversione di veicoli a LPG e CNG con un elevato standard qualitativo che portano alla piena soddisfazione di chi li vende, di chi li installa, ma soprattutto di chi li utilizza tutti i giorni sulla propria vettura.
1975
L'Officina
Nasce Romano Srl come officina meccanica e istallazioni di impianti LPG e CNG per auto Diventa, in seguito, nel 1985, produttore di tali prodotti a proprio marchio “Romano Autogas”.
Il Distributore
L'azienda intraprende l'attività di distributore di impianti a gas per auto per la sola Regione Campania.
1978
1985
Il Marchio
Ha inizio la produzione, una vasta gamma diprodotti a proprio marchio “Romano Autogas”.
Il Mercato
Iniziano le prime esportazioni verso l’estero e in particolare verso l’Olanda. Poco dopo si aprono opportunità anche in altri mercati come quello Russo e del Sud America dove, ancora oggi, Romano è il leader in tantissimi paesi.
1990
1996
L'Innovazione
L’azienda Romano concepisce il primo iniettore per LPG e CNG e successivamente nel 1997 progetta e realizza il primo sistema multipoint ad iniettori. Il marchio Romano Autogas si afferma sul mercato, nel 2000 con il sistema sequenziale fasato “RIS”.
L'Espansione
Il processo d’internazionalizzazione prosegue nel 2003 con l’apertura di filiali in Costa Rica, Santo Domingo e Romania. Esse svolgeranno esclusivamente la vendita dei prodotti, l’attività di installazione e di assistenza.
2003
2007
La Tecnologia
Nasce in casa Romano il primo sistema sequenziale per vetture ad iniezione diretta.
La Divisione
Romano srl crea al suo interno una Divisione per lo sviluppo, la progettazione e la realizzazione di nuovi sistemi e in netto anticipo rispetto ai programmi, nasce il sistema Antonio, la prima centralina per la trasformazione di vetture sia a iniezione indiretta che a iniezione diretta, oltre ai motori diesel.
2012
2013 ad Oggi
L'Evoluzione
E' l’anno che ci ha portato, anche un questo caso, in netto anticipo rispetto alle aspettative, alla realizzazione del sistema "E" e una nuova famiglia di iniettori ancora più veloci e stabili chiamati “Fast 2”. A fine 2014 esce il nuovo sistema per motori 5/6/8 cilindri, sia per vetture a iniezione indiretta che diretta.